Biografie » Andrea Tiengo

Andrea Tiengo

“Little Tiengo”, “Tiengus Young”

Chitarra ritmica e solista

Andrea Tiengo inizia a suonare la chitarra all’età di 6 anni prendendo lezioni di chitarra classica. Dopo alcuni anni, scoprendo il Rock con Van Halen, Ozzy Osbourne e i suoi amati Pink Floyd, inizia lo studio della chitarra elettrica dapprima come autodidatta per poi prendere lezioni con il Maestro Flavio Magoga (Blue Note Treviso), per circa 6 anni. Successivamente continua lo studio e l’approfondimento dello strumento come autodidatta.
Ha militato in vari gruppi locali dal 1994 ad oggi tra i quali si ricordano i “Side One” (Hard Rock), “Wet Balance” (Acoustic Progressive), “Deep Injury” (Technical Death), “Gears of Doom” (Southern Metal) e “Black Mama” (Heavy Rock).
È chitarrista e fondatore dei Give Us Barabba.

Negli anni ha avuto l’onore di dividere il palco come Opening Act di band come Skid Row, Hardcore Superstar, Extrema, Pino Scotto, Sepultura, Dogs D’amour, per citarne alcuni.

Dal 2015, è docente del corso di “Chitarra Rock e Metal style” per la scuola di musica Musicalive fondata dall’ex chitarrista dei Give Us Barabba Mirco Brunello.

Usa principalmente chitarre Fender, amplificatori Marshall Plexi e pick up DiMarzio.