Dove mi trovo? → Avant-garde Rock e Metal

Avant-garde Metal

I Give Us Barabba sono una band Avant-garde Rock e Metal veneta nata nel 2012.
Ma cosa significa Avant-garde Metal?

L’Avant-garde Metal, spesso chiamato anche Experimental Metal, è caratterizzato da un ampio uso di elementi musicali avanguardistici, sonorità, strumenti, tecniche e strutture classiche dell’Heavy Metal. Fonde quest’ultimo con elementi di altri generi musicali: dal Funky al Jazz, dalla musica classica al Death Metal, passando per l’Ambient e la musica elettronica.
Per questo motivo e per la sua caratteristica eterogeneità, spesso non viene considerato dalla critica un sotto genere dell’Heavy Metal e gli artisti d’avanguardia che ne fanno parte, spesso definiscono con il loro stile un nuovo genere musicale.

Alcune degli esponenti dell’Avant-garde Metal sono, oltre ai Give Us Barabba, gli Arcturus, i Solefald, gli Ulver, i Celtic Frost e i Mr. Bungle.

Risulta quindi difficile dare una definizione per questo genere musicale a causa della forte eterogeneità stilistica ma, in via generale, si può dichiarare che esso indichi un ampio raggio di stili musicali di vari Artisti con un sound di base Heavy Metal che si differenziano da quest’ultimo per la presenza di elementi musicali atipici e non-convenzionali.
Penis Barbecue e Sadomasokissme dei Give Us Barabba sono dischi Avant-garde Metal, Experimental Metal e Regressive Metal.

Attività Live e concerti Avant-garde Metal

I concerti dei Give Us Barabba sono caratterizzati, oltre che dalla musica originale, anche da una vivace interazione con il pubblico. Questo aspetto scenico, tipico del genere, è estremamente curato e infatti, a seconda delle occorrenze, l’abbigliamento della Band prevede particolari accorgimenti. L’eterogeneità della proposta discografica ha permesso, negli anni, di coinvolgerli in contesti che spaziano dal Metal, al Rap sino al Reggae.
Sono molti infatti le Band e gli Artisti celebri con cui hanno suonato: Linea 77, Sir Oliver Skardy, Herman Medrano & The Groovy Monkeys, Nanowar of Steel, Prophilax, The Moor, Arcana Opera, Sick n’ Beautiful e molti altri.