Dove mi trovo? → NewsL’Era del Cinghiale Bianco è il primo singolo del nuovo LP

L’Era del Cinghiale Bianco è il primo singolo del nuovo LP

Omaggio a Franco Battiato

In occasione del 42° anniversario dalla sua pubblicazione, il 10 Settembre 2021 i Give Us Barabba pubblicheranno il primo singolo estratto dal nuovo album #ICDC: L’Era del Cinghiale Bianco.

La cover, estratta dall’omonimo album del 1979 di Franco Battiato, è stata inizialmente scelta come “simbolica postfazione” del nuovo lavoro discografico ma, in seguito alla triste notizia della scomparsa del Maestro, è tramutata in un omaggio e per questo pubblicata per prima.

È un brano con dei significati intrinsechi molto profondi e, dal nostro canto, li abbiamo trasposti alla nostra realtà. Meglio non addentrarsi in analisi sui saggi di René Guénon o sulla mitologia… non ce lo possiamo permettere! Ma “il cinghiale bianco” è certamente la rappresentazione di un cambiamento spirituale. Non a caso l’abbiamo inserita come ultima traccia del disco.
Il mash up con i versi di Inneres Auge, inseriti sul finale, sono indicativi in merito ai cambiamenti degli indirizzi artistici della band o -singolarmente- dei suoi membri.
 
Inizialmente avevamo il timore di sminuire quest’opera ma, nonostante tutto, crediamo di averla reinterpretata con rispetto… cercando di farla nostra senza azzardare stravaganti arrangiamenti.
 
(Osvaldo Indriolo)

Give Us Barabba | L'Era del Cinghiale Bianco

L’Era del Cinghiale Bianco è stata registrata durante la produzione del disco #ICDC tra Maggio e Luglio 2021 ai New Sin Studio (Loria, TV), prodotta da Luigi Stefanini e distribuita da O2digitale per Alma Music con edizioni Ossigeno Srl.

L’artwork è una reinterpretazione della tavola originale colorata ad aerografo di Francesco Messina e si inserisce in un progetto grafico coordinato a cura di Osvaldo Indriolo che sintetizza i brani del disco #ICDC che verranno di volta in volta pubblicati.

Line-up

Alessandro Numa → vocals
Osvaldo Indriolo → synthesizer, electric piano, background vocals
Ivan Squarcina → bass, guitars, background vocals
Girolamo Bennici → drums

Crediti

Compositori originali → Franco Battiato e Giusto Pio
Autore del testo → Franco Battiato
Editore originale → EMI Music Publishing Italia Srl

Prodotto da Luigi Stefanini e Give Us Barabba
Registrazioni e missaggio di Luigi StefaniniNew Sin Studio (Loria – TV, Italy) – Maggio – Luglio 2021
Masterizzato da Luigi Stefanini – New Sin Studio (Loria – TV, Italy) – Luglio 2021

Concept, illustrazione e progetto grafico di Osvaldo Indriolo.

Pubblicazione → 10 Settembre 2021, Alma Music (Ossigeno Srl)
Distribuzione → O2 digitale (Ossigeno Srl)